16/6/2024

NUOVO! Academy di Orientamento e Placement per Formatori

Sono aperte le iscrizioni per il corso "Direzione Futuro. Competenze e strumenti per l'orientamento degli studenti universitari nel mondo del lavoro" .

L'iniziativa formativa nasce nell'ambito di una vision di formazione per Direttori di Collegio e Responsabili Attività Formative, la Academy for Professionals, progettata per fornire competenze e strumenti innovativi ai professionisti del settore dell'orientamento e del placement universitario.

La prima edizione del corso di formazione "Direzione Futuro" si terrà nel periodo 2024-2025 e promette di essere un punto di svolta per la preparazione degli studenti universitari alla transizione verso il mondo del lavoro.

Il corso nasce con l'intento di:

• Approfondire le trasformazioni culturali in atto nel mondo del lavoro e l'evoluzione delle professionalità.
  • Attivare competenze di leadership strategica e di innovazione trasformativa nei Collegi Universitari.
  • Promuovere l'attivazione di risorse che favoriscano un accompagnamento efficace degli studenti nell'ingresso nel mondo del lavoro.
  • Implementare metodi di assessment delle soft skills e di analisi del profilo personale/professionale degli studenti.
  • Sviluppare competenze di coaching e di gestione dei colloqui, valorizzazione del potenziale umano e facilitazione.
  • Favorire l'incontro e lo scambio tra i membri dei Collegi ed altri professionisti del settore, condividendo buone pratiche e soluzioni innovative.

Il percorso formativo si articola in tre moduli principali, preceduti da un evento di apertura e conclusi con un workshop in presenza a Bologna il 15-16 Maggio 2025, presso Camplus Bononia.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 Giugno al 31 Luglio 2024, con 30 posti disponibili prioritariamente riservati ai membri associati CCUM.

Le quote di partecipazione sono:

• Membri Associati CCUM: €50,00 per iscrizioni entro il 30 Giugno 2024, €100,00 entro il 31 Luglio 2024.
  • Professionisti di altro ente o organizzazione: €150,00 entro il 31 Luglio 2024.

Clicca qui per scaricare la brochure!

Per ulteriori informazioni: academy@collegiuniversitari.it