In Collegio si accede per merito. Gli studenti sono valutati con prove scritte o secondo i risultati scolastici ed accademici, a cui seguono uno o più colloqui anche di carattere motivazionale.
Le prove, i requisiti per l’ammissione e per la permanenza, le tempistiche dei bandi variano da Collegio a Collegio e le informazioni sono disponibili nei siti dei singoli Collegi.
Alloggiare in una città Universitaria oggi ha dei costi per le famiglie non sempre accessibili.
I Collegi Universitari di Merito offrono un alloggio di alta qualità a un prezzo calmierato, garantendo così il Diritto allo Studio, sulla base dell’art.34 della Costituzione Italiana per gli studenti meritevoli anche se con situazioni economiche di partenza svantaggiate.
I costi si attestano intorno una media di 6.500-8.000 euro l’anno comprendendo vitto e alloggio, corsi di formazione e servizi. Quasi tutti gli studenti pagano soltanto una quota dei costi totali, calcolata in base all’ISEE della famiglia.
Grazie alle Borse di Studio, ai contributi, alle convenzioni e alle agevolazioni erogati a livello nazionale (come il Bando INPS) o dagli enti gestori i Collegi offrono a tutti la possibilità di agevolazioni fino a coprire il 100% della retta.
I Collegi offrono a tutti la possibilità di agevolazioni fino a coprire il 100% della retta grazie alle Borse di Studio, ai contributi, alle convenzioni e alle agevolazioni erogati a livello nazionale o dagli enti gestori. Scopri quali!
l’INPS eroga ogni anno Borse di Studio come contributo alloggio per studenti fuorisede. La Borsa di Studio prevista dall'INPS a copertura parziale o totale del contributo retta presso i Collegi Universitari di Merito, è rinnovabile fino al conseguimento della laurea.
Il bando è rivolto agli studenti universitari figli, anche affidatari, o orfani di:
iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST
La Borsa di Studio prevista dall'INPS a copertura parziale o totale del contributo retta presso i Collegi Universitari di Merito, è rinnovabile fino al conseguimento della laurea.
L'INPS garantisce la copertura dal 55% e fino al 100% del contributo retta assegnato in fase di concorso di ammissione al Collegio Universitario di Merito. L’ottenimento del beneficio è subordinato all'ammissione a seguito del Concorso ordinario presso il Collegio Universitario di Merito di interesse, secondo quanto previsto dai bandi di ammissione dei singoli Collegi.
Lo studente vincitore del concorso ottiene il contributo per l’intero ciclo di studi accademici, anche nel passaggio da laurea triennale a laurea magistrale, purché si laurei in corso e purché il passaggio avvenga nella prima data possibile di immatricolazione. In tal caso lo studente conserva il beneficio e non deve rinnovare la domanda di partecipazione.
La Fondazione ENPAM sostiene il contributo per l’accesso ai Collegi Universitari “di Merito”
Possono beneficiare della borsa di studio i figli ed equiparati di medici e odontoiatri iscritti all'ENPAM.
L’ENPAM eroga una borsa di studio pari a euro € 5.000,00 per ogni beneficiario e per ogni anno di permanenza nel collegio. Qualora la retta piena del Collegio sia inferiore a Euro 5.000,00 viene sostenuto l’importo della retta spettante.
Il sussidio è erogato in conto al pagamento della retta nei Collegi Universitari di Merito.
Sono oltre 3.000 le Borse di Studio per merito che offrono agevolazioni sulla retta o alloggio gratuito nei Collegi delle 18 città Universitarie italiane. I contributi sono erogati direttamente dai Collegi o dagli enti gestori per gli studenti ammessi. Tutte le informazioni vengono pubblicate periodicamente sui siti dei singoli Collegi.
Qui troverai le risposte alle domande più frequenti