Lo studente che entra in Collegio diventa protagonista di un ambiente in cui tutto contribuisce a favorire il massimo rendimento degli studi ma anche una crescita personale: dai servizi alla community, dalla formazione al tutoraggio, coaching e accompagnamento psicologico.
I Collegi possono essere femminili, maschili o misti e offrono stanze singole, condivise o miniappartamenti. Ma non solo.
Ogni Collegio è dotato di campus o edifici con biblioteche, aule studio, auditorium, laboratori e spazi di coworking, mensa, cucine comuni e spazi di svago come palestra e sala musica e campi sportivi: l’ambiente ideale per vivere la community a 360 gradi.
Ogni studente entrando in Collegio intraprende un piano formativo personalizzato che si integra al percorso accademico con l’obiettivo di crescita personale e professionale.
La formazione rappresenta quindi un viaggio alla scoperta di sè, e della propria personalità, permettendo di sviluppare soft-skills, che preparano al mondo del lavoro.
I programmi extra-curriculari che gli studenti possono scegliere per il proprio piano formativo sono corsi, attività di orientamento, tutorato, coaching e esperienze internazionali.
In Collegio, la Community è un valore.
Vivere la collegialità, non significa infatti solo trovare un alloggio con altri studenti in una città universitaria, ma anche collezionare memorie, raccogliere nuove sfide e arricchire la vita di conoscenze e amicizie.
Vivere insieme ad altri, fa sviluppare competenze che aiuteranno nella vita e nel percorso professionale.
L’Ammissione in Collegio è per merito. L’iter di ammissione e la pubblicazione dei bandi di ammissione varia da Collegio a Collegio. Informazioni sui bandi e sulle loro scadenze sono disponibili nei siti dei singoli Collegi.
Per la permanenza in Collegio ad ogni studente sono richiesti eccellenza accademica, il completamento del progetto formativo personalizzato e un comportamento responsabile. Possono accedere matricole di laurea triennale, magistrale, studenti di Dottorato o corsi post-lauream.
Per gli studenti meritevoli, indipendentemente dalla loro situazione economica, sono previste agevolazioni, borse di studio, posti gratuiti.
Non esiste una definizione comune di merito. Per i Collegi il merito è un valore. I nostri studenti dimostrano doti e impegno particolari e ottengono risultati di eccellenza. Nella valutazione per l’entrata in Collegio vengono infatti considerati sia i meriti scolastici che la motivazione.
Per mantenere il posto, gli alunni devono attenersi al regolamento del Collegio, avere una media annuale in linea con quella della città di riferimento, partecipare ad attività di formazione integrativa per complessive 70 ore annue per il triennio e di 25 ore annue per gli anni successivi.
I criteri per la permanenza tuttavia cambiano da Collegio a Collegio.
I Collegi Universitari di Merito sono gestiti da Fondazioni e enti no Profit. Scopri quali.
I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali unitarie destinate a ospitare studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno particolari e ottenuto risultati di eccellenza.
Vitto e alloggio
Un complesso di servizi per favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteche. supporti informatici, impianti sportivi, etc.)
Un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane
Una formazione integrale ed equilibrata
Questi obiettivi vengono perseguiti tramite un'assistenza tutoriale personalizzata e l'offerta di attività culturali e integrative dei corsi accademici e di preparazione alla vita professionale sulla base di un contratto personalizzato tra il Collegio e ogni singolo studente.
RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NELL’ANNO 2023
(Ex Legge 124 del 2017)
Qui troverai le risposte alle domande più frequenti