5/9/2023

Il valore dei Collegi Universitari di Merito nella transizione dal mondo dell’università a quello del lavoro

Far crescere il talento, ma anche insegnare a metterlo a frutto nella preparazione al mondo del lavoro.

È questo il contributo importante che danno i Collegi di Merito nel sistema educativo italiano, formando la futura classe dirigente italiana a partire da una base meritocratica.

Supportando il sistema universitario nell’offerta formativa i Collegi offrono infatti, ai loro studenti corsi, seminari, laboratori, coaching, tutorato e attività internazionali ovvero una formazione a 360 gradi sotto un triplice aspetto: umano, culturale e professionale.

Significativi i dati raccolti nel 2020 dalla European House of Ambrosetti, nella ricerca pubblicata sul valore dei Collegi Universitari di Merito sottolineano che:

“Il valore della formazione erogata dai Collegi Universitari di Merito e del supporto fornito agli studenti si manifesta concretamente al termine del ciclo di studi, all’affacciarsi dei neolaureati sul mercato del lavoro. (...) Ad un mese dalla laurea, oltre la metà dei neolaureati risulta già occupato; ad un anno dalla laurea, il 97,5% dei neolaureati dei Collegi Universitari di Merito ha un impiego. In media, un neolaureato collegiale impiega 2,5 mesi per trovare il primo impiego.”

Un dato interessante, specie se “calato nel contesto italiano, in cui il tasso di occupazione dei neolaureati, ad un anno dal conseguimento del titolo, è pari a 50,9%, quasi 25 punti percentuale in meno rispetto alla media europea e poco più della metà rispetto ai primi Paesi della classifica.”

Grazie alla vita di comunità, all’accompagnamento da parte di tutor e coach e a una formazione olistica, pensata per lo sviluppo delle competenze più richieste dal mercato del lavoro gli studenti sono facilitati nella ricerca delle opportunità lavorative e sono molto ricercati dalle aziende.

Ma non solo. Il 75,1 % dei neolaureati collegiali trova un impiego perfettamente allineato fra studi e professione.

Vivere in un Collegio di Merito ha quindi dei vantaggi concreti per gli studenti e apre a nuovi scenari di partenariato e collaborazioni con imprese e istituzioni, sinonimo di un rilevante impatto dell’educazione collegiale nel sistema economico e sociale italiano.

Scarica l'Allegato con la ricerca completa: " Il valore dei Collegi Universitari di Merito" di European House of Ambrosetti