Durante il suo discorso di insediamento, la Professoressa Bisleri ha evidenziato l'importanza fondamentale della formazione offerta dai Collegi Universitari di Merito sottolineando come questi istituti rappresentino eccellenze nel panorama educativo.
"La missione ha detto la neo-presidente - resta legata all'articolo 34 della Costituzione che ci guida nel permettere a tutti di raggiungere il più alto grado negli studi anche ai meno abbienti. " Questo sarà realizzabile solo con una collaborazione rafforzata tra enti gestori e il rinnovo di accordi, partnership e sodalizi istituzionali in diversi contesti.
Carla Bisleri Carla Bisleri nata a Brescia, dove vive, è laureata in Sociologia e specializzata in Psicologia sociale.
Da professionista ha operato in diversi contesti e servizi come consulente, formatore esperto in processi organizzativi e relazioni umane, partecipato a numerose ricerche, pubblicato saggi e riflessioni su tematiche sociali ed educative.
Affianca alla teoria una ricca esperienza pratica in ambiti istituzionali differenti e molteplici realtà sociali, in particolare rivolte alla formazione dei giovani.
Dal 1974 al 1986 è stata coordinatore del Centro Regionale di Formazione per Operatori Sociali. Dal 1987 al 2011 è stata docente all'Università degli Studi di Verona - Facoltà di Scienze Sociali. Dal 2007 al 2014 all'Università Cattolica di Brescia - Facoltà di Scienze della Formazione.
È persona conosciuta poiché ha rivestito incarichi amministrativi per un lungo periodo di tempo. Dal 1994 al 2008 è stata Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Pari Opportunità per il Comune di Brescia, realizzando riconosciuti progetti educativi e culturali in collaborazione con qualificate istituzioni, ministeri, agenzie locali, nazionali e internazionali.
Dal 2011 è Direttrice del Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini, istituzione di eccellenza per la formazione di studenti universitari meritevoli, una vivace residenza e comunità internazionale per giovani talenti gestito dalla Fondazione Collegio Universitario di Brescia, i cui soci fondatori sono l'Università degli Studi di Brescia e dalla Fondazione Lucchini.
Partecipa attivamente a comitati scientifici, associazioni di volontariato e fondazioni. Tra i più rilevanti: Socio dell'Ateneo - Accademia di scienze, lettere e arti di Brescia, Membro del CDA della Società Cooperativa Sociale Onlus Foppa, del Centro Studi Socialis, del comitato scientifico del Consorzio Koinon. Fondatrice dell'Associazione MUS-E, Brescia, è stata Consigliera della Fondazione Comunità e Scuola, della Consulta Diocesana Scuola e Università e del Centro Bresciano Oratori, Socia del Club Inner Wheel Brescia Sud e A.N.D.E.