15/7/2024

Borse di Studio INPS per ospitalità residenziale 2024-25

Anche per il prossimo anno accademico è possibile inviare domanda per l'assegnazione della Borsa di Studio prevista dall'INPS a copertura parziale o totale del contributo retta presso i Collegi Universitari di Merito, rinnovabile fino al conseguimento della laurea.

Sono 477 le borse di studio che l'INPS eroga per l'ospitalità residenziale degli studenti universitari per l'Anno Accademico 2024-25.

I contributi possono essere assegnati per la frequenza dei Collegi, in regime di ospitalità residenziale, da parte dei figli dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici (Fondo credito), dei dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Magistrale e degli iscritti alla Gestione Postelegrafonici.

Lo studente vincitore del concorso ottiene il contributo per l’intero ciclo di studi accademici, anche nel passaggio da laurea triennale a laurea magistrale, come indicato nel bando.

L'INPS garantisce la copertura dal 55% e fino al 100% del contributo retta assegnato in fase di concorso di ammissione al Collegio Universitario di Merito, in base all'ISEE da un minimo di 9.500 euro a un massimo di 12.500 euro.

L’ottenimento del beneficio è subordinato all'ammissione a seguito del Concorso ordinario presso il Collegio Universitario di Merito di interesse, secondo quanto previsto dai bando di ammissione dei singoli Collegi.

Scadenza per la presentazione delle domande: 12 Agosto 2024

Accedi al bando qui.