L'Almo Collegio Borromeo, fondato da San Carlo nel 1561, è il più antico collegio di merito in Italia. Progettato da Pellegrino Tibaldi detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Horti, venne definito già dal Vasari ‘Palazzo per la Sapienza’. Ha ospitato una comunità di migliaia di studenti dell’Università di Pavia nel corso dei secoli e personaggi illustri da Federico Borromeo a Agostino Bertani, Carlo Forlanini, Contardo Ferrini e Emanuele Severino. Presenta un'offerta formativa ricchissima con circa 1500 ore di formazione tra conferenze, corsi accreditati dall'Università di Pavia, convegni, una stagione musicale a cui partecipano il Coro e l'orchestra del Collegio. Il Borromeo ha all'attivo per gli studenti molteplici accordi internazionali con l'École Normale Supérieure di Parigi, il Corpus Christi College of Cambridge, il Max Planck Institute ad Amburgo, la Saint John's University in Minnesota, l'ENS di Lione e con prestigiose istituzioni nazionali come lo IUSS di Pavia di cui è fra gli Enti fondatori.
Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV)
Il Collegio Volta - fondato nell'anno 2000 - è intitolato al fisico Italiano Alessandro Volta, studente e successivamente docente illustre nell'Ateneo Pavese. La missione del Collegio è quella di promuovere lo studio delle discipline scientifiche e il dibattito sull'impatto culturale, civile ed economico della scienza e della tecnologia sulla società. Oltre i due terzi degli studenti del Volta e oltre la metà delle studentesse del Collegio sono iscritti/e a corsi STEM (Scienze, Tecnologia,Ingegneria e Matematica). Il Collegio ospita inoltre un numero significativo di studenti dei corsi di Medicina e ha contribuito in modo determinante allo studio della Medicina in lingua Inglese nell'Università di Pavia. Infine, il Collegio ospita un numero più ristretto ma importante di studenti di materie umanistiche o di scienze sociali che hanno determinante nel promuovere il dibattito tra 'le due culture' - quella scientifica e quella umanistica - all'interno della comunità collegiale. Il Volta è un Collegio internazionale - in cui il 40% degli studenti proviene da stati esteri - e bilingue in cui la lingua Italiana e Inglese sono 'lingue ufficiali' e utilizzate correntemente. Tutte le comunicazioni del Collegio agli studenti sono inviate in entrambe le lingue e la maggior parte dei corsi interni e la totalità dei seminari del Collegio sono tenuti in lingua Inglese. Il Collegio ha un vasto programma di insegnamento che comprende corsi di sviluppo personale, corsi di 'computer science', corsi di lingua (Inglese, Tedesco, Francese e Italiano) e un ampio numero di tutorati di supporto ai corsi e tutorati di approfondimento su tematiche scientifiche emergenti. Ha inoltre una fitta rete di contatti con Università e Collegi esteri - in particolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti - i cui docenti contribuiscono regolarmente e significativamente alle attività di insegnamento del Volta
Via A. Ferrata,17 - 27100 Pavia, Italy
Ca’ della Paglia è un Collegio di merito destinato a studenti internazionali di ogni corso di laurea e a studenti del terzo livello di studi dell’Università degli Studi di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS. Si accede tramite un concorso pubblico per titoli e colloquio orale. Il Collegio è composto da quaranta appartamenti completamente arredati e autonomi e da aree comuni che ospitano gli spazi per la didattica; è incluso il servizio di pulizia. Dispone inoltre di un parcheggio riservato, ed è circondato da un giardino privato. Il rinnovo annuale del posto è subordinato al mantenimento degli standard di profitto e al rispetto del Progetto formativo personalizzato stipulato con il Collegio, ad integrazione del percorso universitario. Ca’ della Paglia propone seminari, cicli di lezioni, conferenze e corsi di carattere interdisciplinare, oltre a servizi di tutoring e di orientamento al lavoro ed eroga ogni anno ai suoi alunni contributi per l’internazionalizzazione. Vengono erogate agevolazioni che coprono interamente il costo del posto per più della metà degli alunni; per tutti gli altri, sono comunque disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi.
Via don Minzoni, 7 - 27100 Pavia (PV)
Tel
03823786205Il Collegio F.lli Cairoli di Pavia è una delle 12 strutture dell’Ente per il diritto allo studio (EDISU) di Pavia. Riconosciuto come 'Collegio universitario di merito nel 2019, il Collegio Cairoli mette a disposizione dei propri alunni un insieme ampio di servizi e attività che integrano e arricchiscono l’offerta dell’Ateneo, andando a soddisfare in maniera articolata le aspirazioni e vocazioni degli studenti sul piano scientifico e culturale. L’esperienza collegiale, proprio perché diversa da quella esclusivamente abitativa, rappresenta un’opportunità di socializzazione, di collaborazione reciproca e di solidarietà. L’aspetto comunitario permette di sviluppare rapporti di amicizia e di mettere in comune esperienze personali e culturali diverse: per età, per ambito scientifico, per provenienza geografica, per lingua, per attitudini personali. Tali obiettivi si concretizzano sia nei diversi servizi e funzioni di carattere sovra-individuale che trovano spazio internamente: convegni e conferenze, tutoraggio e orientamento, biblioteca e galleria d’arte, Coro del Collegio, incontri con le imprese; sia nelle diverse iniziative e tradizioni che alimentano lo spirito di appartenenza: Associazione Alunni, tornei sportivi con gli altri Collegi, Goliardia.
Piazza del Collegio Cairoli, 1 - 27100 Pavia (PV)
Fondato nel 1567 da papa Pio V, il Collegio Ghislieri di Pavia è un’istituzione laica e autonoma e nel 1966 è diventato il primo collegio universitario misto in Italia. Per accedervi occorre superare un concorso pubblico, che si svolge ogni anno tra agosto e settembre e consente anche l’accesso ai Corsi Ordinari della Scuola Universitaria Superiore IUSS (secondo quanto previsto dal relativo bando). Per ciascun alunno il Collegio eroga agevolazioni economiche a copertura totale o parziale del costo del posto, calcolate in base al reddito. Il posto di alunno è soggetto a conferma annuale e prevede il rispetto di requisiti di merito: il mantenimento di un alto profitto nel percorso universitario e l’ottemperanza di quanto previsto nel Progetto formativo personalizzato stipulato con il Collegio, ad integrazione degli studi universitari. Gli alunni hanno accesso a borse di studio e scambi internazionali con prestigiose istituzioni, eventi culturali, corsi interni, orientamento professionale, una biblioteca fra le più grandi d’Italia, attività sportiva e molto altro. Il Collegio dispone di stanze singole, servizio di pulizie e un refettorio con colazione, pranzo e cena attivo 7 giorni su 7.
Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)
Il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia, Collegio universitario di Merito accreditato dal MUR e associato alla CCUM, oltre che partner della Scuola Universitaria Superiore IUSS, è stato fondato nel 1978 dall’imprenditrice Sandra Bruni Mattei per valorizzare e potenziare il talento di studentesse meritevoli, offrendo loro un’esperienza di vita e di formazione mirata a favorirne la crescita personale, sociale e professionale. Ospita 112 studentesse, anche internazionali, iscritte all’Università di Pavia (oltre a 50 neolaureati/e nella Sezione post laurea), cui garantisce condizioni privilegiate di vita e di studio in un contesto libero, vivace e stimolante. Tutti i posti sono assegnati e confermati in base al merito ed economicamente agevolati in relazione al reddito familiare fino alla totale gratuità. Inserito in un parco di 35.000 mq. nel cuore del campus scientifico e biomedico dell’Università di Pavia, il Collegio offre servizi di qualità per la vita quotidiana e dispone di efficienti strutture per lo studio, lo sport e il tempo libero. Promuove un ricco e innovativo programma culturale e formativo che integra il percorso universitario, favorendo anche l’acquisizione delle competenze personali e trasversali richieste nel mondo del lavoro. Vanta inoltre 8 partnership con prestigiose istituzioni universitarie e di ricerca in tutto il mondo, di cui usufruisce ogni anno circa il 20% delle alunne. Il motto del Collegio è "Il Nuovo ti apre al mondo".
Via Abbiategrasso, 404 - 27100 Pavia (PV)
Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena è un Collegio di Merito riconosciuto ed accreditato dal M.U.R., riservato a studentesse iscritte ai corsi di laurea o a corsi di perfezionamento, specializzazione e ricerca dell’Università di Pavia. Un ambiente multidisciplinare e internazionale, in cui cogliere le migliori opportunità per lo studio e per compiere i primi passi nel mondo del lavoro. Al Collegio si accede mediante concorso nazionale e, per il mantenimento del posto negli anni successivi, è necessario il mantenimento di un’elevata media accademica e il completamento degli esami nei tempi prescritti dall’Università di Pavia. Un’istituzione protagonista della vita culturale della città, vicina alle esigenze delle alunne e capace di creare un’atmosfera di calda e serena familiarità, durante e anche dopo gli anni dell’Università grazie alla collaborazione della Associazione Alumae. Ogni studentessa è accompagnata nel suo percorso collegiale da un’ampia offerta di corsi e seminari integrativi, con la possibilità di fruire di borse e soggiorni di studio, stage e tirocini in Italia e all’estero. Alla conclusione dell’esperienza l’Alunna ottiene il Diploma di Collegio, rilasciato congiuntamente alla CCUM, secondo il modello adottato dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, che certifica il completamento del progetto formativo personalizzato e l’acquisizione delle relative competenze trasversali.
Via S. Martino, 17/B - 27100 Pavia (PV)
Nel luglio 2010 è stata inaugurata la Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena, anch’essa riconosciuta e accreditata dal M.U.R. e situata nelle immediate vicinanze del polo scientifico dell’Università di Pavia. La sua offerta è rivolta in via prioritaria a studentesse e studenti laureati e impegnati nel proseguimento degli studi - laurea magistrale, master, corsi di dottorato di ricerca o di specializzazione - in campo biomedico e nelle discipline STEM. In Residenza Universitaria Biomedica si accede mediante concorso nazionale e, per il mantenimento del posto negli anni successivi, è necessario il mantenimento di un’elevata media accademica e il completamento degli esami nei tempi prescritti dall’Università di Pavia. Alle alunne e agli alunni è offerto di risiedere in un ambiente internazionale e interculturale, di poter fruire di aule studio e spazi ricreativi, di partecipare al programma personalizzato di formazione integrativa che porta all’ottenimento del Diploma di Collegio, rilasciato congiuntamente alla CCUM, secondo il modello adottato dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, che certifica il completamento del progetto formativo personalizzato e l’acquisizione delle relative competenze trasversali.
Via Giulotto, 12 - 27100 Pavia (PV)