Accordi e Partnership

Gli accordi e le partnership con enti pubblici e privati nazionali e internazionali, Università e Scuole di Studi Superiori creano e sviluppano progetti di ricerca, collaborazioni, e incrementano il numero di borse di studio per gli studenti.

L’ADEPP (Associazione degli Enti Previdenziali Privati) rappresenta oltre 1 milione e 600 mila professionisti ordinistici: professioni anche molto diverse fra loro ma che si configurano unitariamente come un modello innovativo, che coniuga l’autonomia privata degli Enti stessi con la funzione pubblica esercitata.

L'accordo

ADEPP e CCUM hanno siglato un protocollo d’intesa triennale finalizzato a finanziare borse di studio per gli studenti universitari figli dei professionisti iscritti alle casse previdenziali aderenti ad ADEPP che saranno ammessi nei prossimi anni accademici ai Collegi Universitari di Merito. Il protocollo prevede inoltre lo sviluppo di iniziative di formazione e informazione sulle professioni, l’etica del lavoro professionale e la cultura previdenziale, rivolte a studenti universitari, oltre a programmi di placement rivolti ai neolaureati.

Arrow right icon white

Il Consejo de Colegios Mayores Universitarios de España (CCMUE) è l'associazione che riunisce e rappresenta 120 Collegi Universitari di Merito in Spagna, sia pubblici che privati, che ospitano più di 17.000 studenti ogni anno. Obiettivi della CCMUE sono collaborare con istituzioni pubbliche e private, enti europei, nazionali, regionali e locali per sviluppare e realizzare progetti educativi, culturali e formativi legati al contesto universitario e all'istruzione superiore legati all’educazione non formale e informale, soft skills e competenze professionali.

L'accordo

L’accordo con la CCMUE prevede la promozione presso le sedi istituzionali, la realizzazione congiunta di eventi culturali, convegni e seminari, visite studio e scambio di buone pratiche tra direttori e formatori dei Collegi, lo scambio di studenti tra Collegi di Merito (brevi periodi ed Erasmus), la partecipazione congiunta a progetti europei.

Arrow right icon white

Dal 2007 la CRUI è l'associazione delle Università italiane statali e non statali riconosciute. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e la capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario. L’accordo CCUM-CRUI prevede l’offerta di attività formative che valorizzino le esperienze di formazione non formale ed informale dello studente universitario, iniziative che favoriscano il successo formativo, la vitalità della comunità universitaria e l’arricchimento del curriculum accademico.

L'accordo

L’accordo riguarda anche la diffusione presso gli studenti delle informazioni relative all'opportunità residenziale e formativa dei Collegi, la possibilità di riconoscere crediti formativi ai corsi organizzati presso i Collegi, nonchè iniziative congiunte di formazione per lo staff delle Università e dei Collegi sul tema degli 'student affairs and services'.

Arrow right icon white

L’ onorificenza di Cavaliere del Lavoro è conferita ogni anno dal 1901 dal Presidente della Repubblica a imprenditori, donne e uomini, che abbiano contribuito in modo significativo con la loro attività d’impresa alla promozione dell’economia nazionale e, con elevato impegno ad una responsabilità etica e sociale, al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese. L’azione dei Cavalieri del Lavoro si ispira alla solidarietà, al merito e ai valori del lavoro e si esplica, sia individualmente che come insieme, attraverso le attività promosse dalla Federazione e l’adozione, nelle proprie aziende, di corrette relazioni industriali e di innovativi modelli di welfare.

L'accordo

L’accordo di partnership con la CCUM prevede la facilitazione della connessione tra studenti e aziende per favorire il placement degli studenti dei Collegi Universitari di Merito.

Arrow right icon white

Il FAI ha come scopo l’educazione e l’istruzione della collettività alla conoscenza e alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale italiano.

L'accordo

Collaborare per la promozione e realizzazione di iniziative congiunte volte a diffondere una cultura orientata alla valorizzazione e tutela del patrimonio storico-artistico, del paesaggio e dell’ambiente come

Arrow right icon white

La RUS la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale e ha come finalità: diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Università; promuovere gli SDGs - Sustainable Development Goals e contribuire al loro raggiungimento; rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

L'accordo

La partnership con la CCUM prevede la collaborazione nella realizzazione e promozione di iniziative ed eventi sul tema dello sviluppo sostenibile,e lo scambio di competenza e esperienza nella cultura e buone pratiche in tema di sostenibilità tra gli enti.

Arrow right icon white

La Scuola Superiore Sant'Anna è un centro universitario di riferimento per la formazione di eccellenza, con un'attenzione particolare allo sviluppo di percorsi innovativi in grado di rispondere alle esigenze provenienti dal contesto sociale e produttivo.

L'accordo

Il protocollo d’intesa con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, ha visto come primo progetto comune “Merito e Mobilità Sociale 2.0 - ME.MO 2.0”. L’iniziativa è volta a sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studentesse e di studenti meritevoli provenienti da contesti socio-economici fragili. Gli studenti dei Collegi Universitari di Merito hanno contribuito tra il 2021 e il 2022 allo sviluppo del progetto svolgendo attività di tutoring e di mentoring per gli studenti del Sant’Anna.

Arrow right icon white