I Collegi universitari di merito offrono programmi di orientamento alla vita universitaria, rivolti agli studenti delle ultime classi delle Scuole superiori, per aiutarli a scegliere consapevolmente il corso di studi più adatto alle loro inclinazioni e ai possibili sbocchi professionali.

Durante questi appuntamenti vengono organizzati colloqui di orientamento personali per valutare le motivazioni che spingono ogni studente alla scelta universitaria e per verificarne la coerenza con le sue inclinazioni. 

Le modalità di orientamento non si sovrappongono a quelle già organizzate dagli Atenei e dalle scuole superiori, ma si attuano in una fruttuosa sinergia, nell’intento di far crescere anche una cultura della didattica orientativa.

Similmente all'orientamento alla vita universitaria, una collaborazione sempre più attenta col mondo del lavoro si concretizza nell’organizzazione di master e di incontri di orientamento al lavoro, nell’offerta di stage e tirocini formativi e nella segnalazione di opportunità professionali.