Almo Collegio Borromeo

Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV)

Tel. +39 0382 3951

Almo Collegio Borromeo

Il Collegio Borromeo, fondato da San Carlo nel 1561, è uno dei più bei palazzi della Lombardia. Progettato da Pellegrino Tibaldi detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Orti, venne definito già dal Vasari ‘palazzo per la Sapienza’. Ha ininterrottamente ospitato una comunità singolare di mille e mille studenti dell’Università di Pavia, uomini illustri che da Federico Borromeo a Agostino Bertani, Carlo Forlanini, Contardo Ferrini e Cesare Angelini, hanno nel tempo onorato le Scienze, le Lettere e le responsabilità morali e civili di questa nostra cultura e società.

Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 3951 - Fax 0382 395360
email concorso@collegioborromeo.it
web www.collegioborromeo.it

EDiSU Pavia

Piazza Cairoli, 1 - 27100 Pavia PV

Tel. +39 0382 23746

Collegio Fratelli Cairoli

Il Collegio Fratelli Cairoli è un Collegio Universitario di merito pubblico maschile fondato nel 1948 e collocato nel centro storico di Pavia, a un minuto a piedi dall’Università Centrale.
La struttura si sviluppa su quattro piani. Al piano terra si trovano lavanderia, palestra, cappella e sala mostre. Al primo piano sala colazione, sala TV, aula musica (con pianoforte), aula studio, sale didattiche e biblioteca. Nei due piani superiori sono collocate le 95 camere singole degli studenti; i servizi igienici sono condivisi ogni due camere.
Prendendo accordi con la segreteria, possono essere organizzate visite guidate al Collegio.

Piazza del Collegio Cairoli, 1 - 27100 Pavia (PV)
Tel. +39 0382 23746

email economato_cairoli@edisu.pv.it 
web www.collegiocairoli.it

Fondazione “Sandra e Enea Mattei”

Via Abbiategrasso, 404 – 27100 Pavia (PV)

Tel. +39 0382 5471

Collegio Nuovo

Il Collegio Nuovo nasce nel 1978 per volontà generosa di un'imprenditrice industriale, Sandra Bruni Mattei, allo scopo di favorire la promozione socio-culturale di studentesse universitarie vivaci e brillanti. Ospita, in stanza singola con servizi e mensa interna, 112 studentesse selezionate in base al merito e con agevolazioni economiche per quelle in condizioni non agiate. A loro offre un’intensa attività culturale e formativa che integra quella universitaria, oltre a servizi residenziali e strutture di qualità, anche per il tempo libero. Offre inoltre molte occasioni di studio e ricerca all’estero, grazie alle numerose partnership attive con istituzioni universitarie e di ricerca di prestigio in Europa, Asia e Stati Uniti.
Il Collegio Nuovo include all’interno della propria area (al centro del polo scientifico dell’Università di Pavia) anche una Sezione Laureati (mista, con 50 posti), costruita tra il 1998 e il 2004, che ospita in via prioritaria studenti del terzo ciclo universitario, specializzandi, dottorandi di ricerca e studenti di master universitari, italiani e internazionali, pure selezionati in base al merito e con agevolazioni economiche.

Via Abbiategrasso, 404 - 27100 Pavia (PV)
Tel. +39 0382 5471 - Fax +39 0382 423235
email segreteria.collegionuovo@unipv.it 
web colnuovo.unipv.it

Fondazione Ghislieri

Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)

+39 0382 3786217‬

Collegio Ghislieri

Il Collegio Ghislieri, che sorge nel centro di Pavia a pochi passi dall’Università, fu fondato nel 1567 da San Pio V e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Contribuisce all’alta formazione di studenti iscritti all’Ateneo pavese, attraverso numerose attività che garantiscono alla vivace comunità dei propri alunni un percorso di crescita constante, con un’offerta ricca e multidisciplinare: conferenze, corsi, workshop, incontri con personalità di spicco nel mondo della cultura e delle Istituzioni, come il Presidente Sergio Mattarella, Piero Angela, Stefano Benni, Elena Bonetti, Marta Cartabia, Christian Greco, Enrico Mentana.
Il Ghislieri collabora con le istituzioni del territorio (p.e. la Scuola Universitaria Superiore IUSS) e con prestigiosi partner internazionali (St John’s College di Cambridge, St. Hugh’s College di Oxford, École Normale Supérieure di Parigi, Collegio Maximilianeum di Monaco, University of Oregon, Harvard University, Tokyo University of Foreign Students etc.), che offrono agli studenti molteplici possibilità di scambio internazionale.

Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)
Tel. +39 0382 3786217 - Fax +39 0382 23752
email amministrazione@ghislieri.it 
web www.ghislieri.it

Collegio Ca' della Paglia

Il Collegio Ca’ della Paglia, gestito dalla Fondazione Ghislieri, è un Collegio Universitario di Merito aperto primariamente a dottorandi di ricerca, specializzandi, studenti di master, anche internazionali, con l’obiettivo di fornire formazione e servizi a coloro che siano già laureati o desiderino studiare a Pavia per periodi più o meno lunghi.
Il Collegio, collocato in un edificio moderno, vicino al Policlinico Universitario e al campus dell’Università che ospita i Dipartimenti scientifici, è composto da 40 monolocali completamente arredati, con bagno, angolo cottura e relative attrezzature, collegamento internet, telefono, televisore. Dispone inoltre di un parcheggio riservato, è circondato da un giardino privato ed è ben servito dai mezzi pubblici.
Garantisce inoltre l’accesso alle attività della Fondazione Ghislieri: formative e culturali, corsi di lingua, sostegno all’internazionalizzazione. Organizza comunque al suo interno seminari, cicli di conferenze, workshop per dottorandi, specializzandi e masteristi, venendo così incontro ad esigenze di valorizzazione del merito anche ai livelli più alti della formazione accademica. Oltre a questo, Ca’ della Paglia garantisce un supporto ai propri alunni tramite un servizio di tutoring e di coaching.

Via don Minzoni, 7 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 03823786205
email cadellapaglia@ghislieri.it 
web www.cadellapaglia.it

Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Via San Martino, 17/B  – 27100 Pavia (PV)

Tel. +39 0382 375099

Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena è un centro di alta qualificazione per la formazione universitaria, riservato a studentesse iscritte ai corsi di laurea o a corsi di perfezionamento, specializzazione e ricerca dell’Università di Pavia. Un ambiente multidisciplinare e internazionale, in cui cogliere le migliori opportunità per lo studio e per compiere i primi passi nel mondo del lavoro. Un’istituzione protagonista della vita culturale della città, vicina alle esigenze delle alunne e capace di creare un’atmosfera di calda e serena familiarità, durante e anche dopo gli anni dell’Università.
Ogni studentessa è accompagnata nel suo percorso di studi da un’ampia offerta di corsi e seminari integrativi, con la possibilità di fruire di borse e soggiorni di studio, stage e tirocini in Italia e all’estero. Alla conclusione dell’esperienza l’Alunna può ottenere il Diploma Supplement (DS), titolo di studio integrativo rilasciato dagli istituti di studio superiori, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco.

Via S. Martino, 17/B - 27100 Pavia (PV)
Tel. +39 0382 375099 - Fax +39 0382 33423
email segreteria@collegiosantacaterina.it 
web www.collegiosantacaterina.it

Residenza Universitaria Biomedica

Nel luglio 2010 è stata inaugurata la Residenza Universitaria Biomedica, con sede nelle immediate vicinanze del polo scientifico dell’Università di Pavia. La sua offerta è rivolta a studentesse e studenti laureati e impegnati nel proseguimento degli studi - laurea magistrale, master, corsi di dottorato di ricerca o di specializzazione - prevalentemente in campo biomedico.
Vi si accede mediante un concorso per titoli e colloquio. Agli alunni è offerto di risiedere in un ambiente internazionale e interculturale, di poter fruire di aule studio e spazi ricreativi, di partecipare al programma di formazione integrativa specificamente dedicato.

Via Giulotto, 12 - 27100 Pavia (PV)
Tel. +39 0382 516762 - Fax +39 0382 516790
email biomedica.segreteria@collegiosantacaterina.it
web www.collegiosantacaterina.it