La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) è l’associazione che riunisce e rappresenta 52 Collegi universitari di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università  e Ricerca (D. Lgs. 68/12 e s.m.i.).

In qualità di Ente esponenziale, la CCUM offre una voce indipendente e unitaria per sostenere la causa dei Collegi Universitari di Merito nei suoi rapporti nazionali e internazionali con le istituzioni, le università, la società civile e il mondo produttivo.

Con la loro attività formativa e didattica i Collegi affiancano gli Atenei italiani con un modello interdisciplinare che pone al centro di ogni attività lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuovono e potenziano, in dimensione internazionale, forme di collaborazione con l'Università e di collegamento con la società civile, con una attenzione particolare alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all'inserimento nel mondo del lavoro.

La CCUM promuove e sviluppa le sue attività a partire dall'esperienza dei Collegi Universitari di Merito e dal confronto diretto con le associazioni internazionali di Student Affairs and Services di cui fa parte o con le quali collabora.


Cerca il tuo Collegio

Rassegna Foto