imghome02

NEL LABORATORIO (DI SCRITTURA) E SUL SET TV DI UN MEDICO LEGALE - Incontro con ALESSIA GAZZOLA

logo collegio nuovo
9 / 3 / 2018

Venerdì 9 marzo 2018, alle ore 21.00

NEL LABORATORIO (DI SCRITTURA) E SUL SET TV DI UN MEDICO LEGALE

Incontro con ALESSIA GAZZOLA 

Autrice di Arabesque, Longanesi 2017, esordiente con L’allieva, Longanesi 2011

Condotto da

ANNA MODENA

Università di Pavia

« - Ci parli di Alice. - È nata come conforto nei miei giorni bui da specializzanda alle prime armi in Medicina Legale. Dopo le giornate in Istituto, mi rifugiavo nel mio Istituto immaginario, in cui alla mia eroina accadevano disavventure peggiori delle mie.» (Intervista a Alessia Gazzola di Cristina Lacava, “IO Donna”, 3 ottobre 2016)

Dal tavolo d’autopsia alla scrivania, a leggere tantissimo e scrivere altrettanto: Alessia Gazzola, medico forense, conosciuta al grande pubblico per la serie di romanzi “giallo-rosa” con protagonista la specializzanda in Medicina legale Alice Allevi, arriva al Collegio Nuovo venerdì 9 marzo alle ore 21. Nutrita di chick lit e di classici come Jane Austen (citata anche nell’ultimo libro edito da Longanesi, Arabesque), appassionata di serie come Sex and the City, amante della musica (Mozart l’ha aiutata a uscire da un capitolo difficile del nuovo libro che sta scrivendo), per lei, come per Hemingway da lei stessa citato, la scrittura non è decoro, ma architettura. A sondare con Alessia Gazzola gli strumenti del suo laboratorio di romanzi sarà Anna Modena, italianista e conoscitrice di generi e modelli della letteratura italiana contemporanea, che per anni ha insegnato all’Università di Pavia. La serie dell’“allieva”, un successo di oltre 800.000 copie vendute, è recentemente diventata una serie televisiva di Rai1 (prodotta da Rai Fiction e Endemol Shine Italy), con protagonisti, per il triangolo amoroso Alice-Arthur-Claudio, gli attori Alessandra Mastronardi, Dario Aita e Lino Guanciale. Alla stessa scrittrice, la cui immaginazione ora dovrà fare i conti anche con questa trasposizione, è riservato un cameo nella prima puntata. Quali le ragioni di tanto successo dei romanzi di Alessia Gazzola? Stanno nella dinamica della commedia rosa o nella suspense del giallo, o nel mix di entrambi i generi? O forse anche nella forza di un personaggio femminile imperfetto ma tenace, pragmatico e sognatore, capace di puntare al rispetto di sé, nella vita professionale come in quella privata?

Per info:

Saskia Avalle, Coordinatrice Attività Culturali e Accademiche - Relazioni esterne, Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei

relest.collegionuovo@unipv.it

News
News

Eventi e notizie dai Collegi Universitari e dall'associazione.

Progetto educativo
progetto educativo