imghome00

Pavia

Almo Collegio BorromeoAlmo Collegio Borromeo
Almo Collegio Borromeo

Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV)

Tel. 0382 3951

Collegio Borromeo

Il Collegio Borromeo, fondato da San Carlo nel 1561, è uno dei più bei palazzi della Lombardia. Progettato da Pellegrino Tibaldi detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Orti, venne definito già dal Vasari ‘palazzo per la Sapienza’. Ha ininterrottamente ospitato una comunità singolare di mille e mille studenti dell’Università di Pavia, uomini illustri che da Federico Borromeo a Agostino Bertani, Carlo Forlanini, Contardo Ferrini e Cesare Angelini, hanno nel tempo onorato le Scienze, le Lettere e le responsabilità morali e civili di questa nostra cultura e società.



Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 3951 - Fax 0382 395343
E-mail concorso@collegioborromeo.it - Sito internet http://www.collegioborromeo.it
Collegio GhislieriCollegio Ghislieri
Collegio Ghislieri

Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)

Tel. 0382 3786217

Collegio Ghislieri

Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da Papa S. Pio V, opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università come “ente di alta qualificazione culturale”. Il palazzo cinquecentesco del Collegio, in pieno centro storico di Pavia, a poche decine di metri dalla sede centrale dell’Università e dalle facoltà umanistiche, ospita circa duecento ragazzi e ragazze. Da alcuni anni, non lontano dal campus delle facoltà scientifiche, è operativa una Sezione Laureati riservata ai frequentanti dei corsi post-laurea. Tale residenza (Ca’ della Paglia) ospita 40 laureati in 40 monolocali completamente ammobiliati con angolo-cottura, servizio di pulizia in camera, internet e sala computer.



Piazza Ghislieri, 4 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 3786217 - Fax 0382 23752
E-mail amministrazione@ghislieri.it - Sito internet http://www.ghislieri.it
Collegio Ca' della Paglia

Il Collegio Ca’ della Paglia, gestito dalla Fondazione Ghislieri, è un collegio di merito aperto primariamente a dottorandi di ricerca, specializzandi, studenti di master, anche internazionali, con l’obiettivo di fornire formazione e servizi a coloro che siano già laureati o desiderino studiare a Pavia per periodi più o meno lunghi.

Il Collegio, collocato in un edificio moderno, vicino al Policlinico Universitario e al campus dell’Università che ospita i Dipartimenti scientifici, è composto da 40 monolocali completamente arredati, con bagno, angolo cottura e relative attrezzature, collegamento internet, telefono, televisore. Dispone inoltre di un parcheggio riservato, è circondato da un giardino privato ed è ben servito dai mezzi pubblici.

Nato sul finire degli anni Ottanta, è stato terminato nel decennio successivo come residenza per laureati in risposta alle nuove esigenze di formazione accademica, che per molti alunni del Collegio Ghislieri non terminava ormai più con il solo ottenimento della laurea. Ca’ della Paglia si è poi trasformato negli anni, diventando attualmente un Collegio di merito specificamente pensato intorno alle esigenze degli studenti del terzo livello della formazione universitaria e a quelli internazionali.

Oggi il Collegio Ca’ della Paglia bandisce annualmente posti di alunno e alunna a cui è possibile accedere attraverso un concorso pubblico, aperto a tutti i dottorandi, agli iscritti a Scuole di Specializzazione e Master dell’Università di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS, e a studenti stranieri. Il Collegio permette, grazie alle borse di studio finanziate dal Centro Didattica Universitaria e Ricerca, la permanenza completamente gratuita a una quota rilevante dei suoi alunni.

Garantisce inoltre l’accesso alle attività della Fondazione Ghislieri: formative e culturali, corsi di lingua, sostegno all’internazionalizzazione. Organizza comunque al suo interno seminari, cicli di conferenze, workshop per dottorandi, specializzandi e masteristi, venendo così incontro ad esigenze di valorizzazione del merito anche ai livelli più alti della formazione accademica. Oltre a questo, Ca’ della Paglia garantisce un supporto ai propri alunni tramite un servizio di tutoring e di coaching.



Via don Minzoni, 7
Tel. 03823786205
E-mail cadellapaglia@ghislieri.it - Sito internet www.cadellapaglia.it
Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea MatteiCollegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei
Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei

Via Abbiategrasso, 404 - 27100 Pavia (PV)

Tel. 0382 5471

Collegio Nuovo

Il Collegio Nuovo nasce nel 1978 per volontà generosa di un'imprenditrice industriale, Sandra Bruni Mattei, allo scopo di favorire la promozione socio-culturale di studentesse universitarie vivaci e brillanti. Consapevole del ruolo sempre crescente della donna nella società, la Fondatrice pose le basi per la realizzazione di una comunità internazionale ricca e stimolante, in cui motivazione, diversità, creatività, dialogo costante e trasversalità permettono una formazione completa, nel segno della qualità e dell’eccellenza utile e apprezzata anche nel mondo del lavoro. Ospita (in stanza singola con servizi e mensa interna) 112 studentesse selezionate in base al merito e con agevolazioni economiche per quelle in condizioni non agiate. A loro offre un’intensa attività culturale e formativa che integra quella universitaria, oltre a servizi residenziali e strutture di qualità, anche per il tempo libero. Offre inoltre molte occasioni di studio e ricerca all’estero, grazie alle numerose partnership attive con istituzioni universitarie e di ricerca di prestigio in Europa, Asia e Stati Uniti.

Il Collegio Nuovo include all’interno della propria area (al centro del polo scientifico dell’Università di Pavia) anche una Sezione Laureati (mista, con 50 posti), costruita tra il 1998 e il 2004, che ospita in via prioritaria studenti del terzo ciclo universitario, specializzandi, dottorandi di ricerca e studenti di master universitari, italiani e internazionali, pure selezionati in base al merito e con agevolazioni economiche.. 



Via Abbiategrasso, 404 - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 5471 - Fax 0382 423235
E-mail segreteria.collegionuovo@unipv.it - Sito internet https://colnuovo.unipv.it
Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da SienaFondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Via S. Martino, 17/a - 27100 Pavia (PV)

Tel. 0382 375099

Collegio Universitario S. Caterina da Siena


The wondering women


Vivere l’università, immaginare il proprio futuro.

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena è un centro di alta qualificazione per la formazione universitaria, riservato a studentesse iscritte ai corsi di laurea o a corsi di perfezionamento, specializzazione e ricerca dell’Università di Pavia.

Un ambiente multidisciplinare e internazionale, in cui cogliere le migliori opportunità per lo studio e per compiere i primi passi nel mondo del lavoro.

Un’istituzione protagonista della vita culturale della città, vicina alle esigenze delle alunne e capace di creare un’atmosfera di calda e serena familiarità, durante e anche dopo gli anni dell’Università.

Cambiare il mondo, una giovane donna alla volta.

La missione del Collegio è formare professioniste preparate, pronte a mettere le proprie competenze ed esperienze al servizio della società.

Donne forti nelle loro scelte e nel desiderio di comprendere il mondo e i suoi cambiamenti: non wonder women dunque ma wondering women capaci di interrogarsi riguardo la realtà e il suo significato.

Collegio di merito, alta formazione europea.

Ogni studentessa è accompagnata nel suo percorso di studi da un’ampia offerta di corsi e seminari integrativi, con la possibilità di fruire di borse e soggiorni di studio, stage e tirocini in Italia e all’estero.

Alla conclusione dell’esperienza l’Alunna può ottenere il Diploma Supplement (DS), titolo di studio integrativo rilasciato dagli istituti di studio superiori, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco.

L’esame di ammissione

Al Collegio si accede partecipando a un concorso che si tiene ogni anno nel mese di settembre, con requisito minimo un voto di diploma di almeno 80/100. Le alunne vincitrici possono mantenere il posto fino alla laurea, mantenendo una media voto di 27/30.

Ogni anno le alunne versano un’oblazione proporzionata al reddito familiare. Particolare attenzione è rivolta alle situazioni di reddito precarie o disagiate, per cui sono previsti posti gratuiti, sovvenzioni e agevolazioni

Studiare e vivere in Collegio.

Nel palazzo di via San Martino, nel centro storico di Pavia e a pochi metri dalla sede centrale dell’Università, le alunne risiedono in camere singole con servizi individuali e pulizie in camera.

Il servizio mensa è attivo da settembre a luglio e vi sono cucine ai piani.

A loro disposizione vi sono inoltre un ampio giardino, aule studio e di informatica, una sala conferenze, una biblioteca di oltre 11.000 volumi, servizi di videoteca ed emeroteca, spazi ricreativi per lo sport e il tempo libero.

Pavia città dei saperi.

Pavia è una città ricca di arte e storia, a misura d’uomo e circondata dal Parco del Ticino. La sua università è tra le più antiche e prestigiose e la sua offerta è attivamente supportata da un sistema di collegi universitari unico per quantità e qualità, nella formazione e nella promozione di iniziative culturali.

Il Collegio S. Caterina ha un ruolo di protagonista nella vita culturale cittadina. Tratti distintivi della sua capacità di iniziativa sono l’impegno civile e sociale, l’attenzione ai temi della legalità, il dibattito etico e religioso, l’eccellenza in campo medico scientifico e biomedico, l’innovazione nell’editoria.

La sua storia, le sue relazioni.

Il Collegio è tra le Istituzioni di alta qualificazione culturale poste sotto la vigilanza del MIUR. Fondato nel 1973, è tra gli enti fondatori della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.

Dal 1997 aderisce alla CCUM Associazione dei Collegi Universitari di Merito e all’EUCA European University College Association. Dal 2008 è entrato a far parte del WEW Women’s Education Worldwide, rete internazionale di collegi impegnati nella formazione femminile.

Tra le partnership più prestigiose, il gemellaggio con il St. Michael’s College di Toronto (CAN) e lo Hughes Hall dell’Università di Cambridge (GB).

L’Associazione Alunne

Dal 1981 l’Associazione Alunne sostiene l’attività del Collegio e promuove il riconoscimento del merito delle alunne durante e dopo gli studi. Finanzia con borse di studio percorsi formativi, corsi di perfezionamento e l’acquisto di volumi e materiali di studio. Organizza iniziative culturali, favorisce le relazioni tra le alunne e mantiene i contatti con le Alumnae (le alunne che hanno concluso la propria permanenza in Collegio), cura le relazioni con i Collegi e le associazioni studentesche in Italia e all’Estero



Via S. Martino, 17/B - 27100 Pavia (PV)
Tel. 0382 375099 - Fax 0382 33423
E-mail collscat@unipv.it - Sito internet http://www.collegiosantacaterina.it/
Residenza Universitaria Biomedica

Nel luglio 2010 è stata inaugurata la Residenza Universitaria Biomedica, con sede nelle immediate vicinanze del polo scientifico dell’Università di Pavia.

La sua offerta è rivolta a studentesse e studenti laureati e impegnati nel proseguimento degli studi - laurea magistrale, master, corsi di dottorato di ricerca o di specializzazione - prevalentemente in campo biomedico.

Vi si accede mediante un concorso per titoli e colloquio. Agli alunni è offerto di risiedere in un ambiente internazionale e interculturale, di poter fruire di aule studio e spazi ricreativi, di partecipare al programma di formazione integrativa specificamente dedicato.



Via Giulotto 12, 27100 - Pavia
Tel. +39 0382 516762 - Fax +39 0382 516790
E-mail collscat.biosegr@unipv.it - Sito internet http://www.collegiosantacaterina.it/
News
News

Eventi e notizie dai Collegi Universitari e dall'associazione.

Progetto educativo
progetto educativo